Scolaresche in visita
durante il Festival della Scienza (edizione 2004)
Il Sistema Solare è un po' come il nostro giardino, si trova appena fuori dalla porta di casa.
Nonostante le distanze che ci separano dagli altri pianeti e dal Sole siano enormi per le nostre abitudini quotidiane - la Luna, che è l'oggetto di gran lunga più vicino, dista in media qualcosa come 384.400 Km, vale a dire trenta pianeti come il nostro messi in fila - se usiamo il metro dell'astronomia, l'anno luce, gli oggetti del nostro Sistema ci appaiono veramente a portata di mano. La Luna, ad esempio, diventa poco più distante di un secondo luce e il Sole, a questa scala, sembra solo appena un po' più in là, a 8 minuti e 18 secondi da noi.

LA SCALA

La Scala che abbiamo adottato per rappresentare il Sistema Solare non è la stessa per le dimensioni dei pianeti e le distanze che li separano. Mantenendo la scala delle dimensioni, i pianeti avrebbero dovuto infatti essere sistemati a distanze di centinaia di metri gli uni dagli altri, (per esempio la distanza Sole - Nettuno doveva essere pari a 2,4 Km). Mantenendo invece la scala delle distanze il diametro dei pianeti rocciosi sarebbe diventato così piccolo da renderli invisibili (diametro Terra pari a 0,01 mm).

Scale adottate:

scala delle dimensioni 1 cm = 1.813,3 Km

scala delle distanze 1 cm = 7.500.000 Km

I giganti gassosi sono stati costruiti su appositi plinti per rispettare l'inclinazione del loro asse sul piano dell'eclittica (piano su cui orbita la Terra).
.
La Famiglia dei Pianeti.
Pianeti Rocciosi e Giganti Gassosi.
.


la manutenzione